2. CFO Program – Financial leverage

Nel precedente articolo, abbiamo affrontato brevemente le differenze fra Debito e Equity (1. CFO Program – Debito vs Equity). La più importante di esse è sicuramente la rigidità del debito rispetto al capitale apportato dai soci. Per un’impresa, infatti, non è possibile rinunciare al pagamento di un debito e dei suoi interessi, mentre può decidere discrezionalmente se distribuire dividendi oppure no. Tale rigidità ha un’influenza notevole sul valore dell’impresa per i suoi azionisti.

Facciamo subito un esempio. Supponiamo che un’impresa abbia 100 di assets e che essi vengano finanziati interamente ad Equity (scenario 1) oppure al 50% da Equity e al 50% da Debito (scenario 2). Sul finanziamento vengono pagati interessi pari al 10% e il ROA (Return on Assets) è pari al 20%. Il Patrimonio Netto, infine, è composto da azioni del valore di 1 Euro.

Adesso riproviamo lo stesso esempio, ma con un ROA pari all’8%:

Notiamo subito che l’utile per azione diminuisce, mentre nel primo esempio aumentava. Questo è un concetto fondamentale: l’utilizzo del debito può portare dei vantaggi all’impresa, ma la profittabilità (indicata in questo caso con l’indice ROA) deve essere superiore al costo del capitale preso a prestito (10% nel nostro esempio). L’utilizzo del debito in una fase di recessione ha un effetto amplificato negativo sul valore dell’impresa. Ciò significa che l’impresa deve essere in grado di far fruttare il capitale preso a prestito, superando il costo che deve sostenere per ottenerlo.

 Qui di seguito, la formula della leva finanziaria:

Leverage: ROA + D/E * (ROA – Costo del capitale)

Se il ROA è superiore al costo del capitale, l’utilizzo di maggior debito rispetto all’Equity fa aumentare il grado di leverage e di conseguenza il valore per gli azionisti.

Attenzione però! Maggiore è il valore della leva finanziaria e maggiore è il rischio per l’impresa (vi rimando al seguente articolo per maggiori dettagli: Leverage). Maggiore infatti sarà il ricorso al debito e maggiore sarà la probabilità di incorrere nel default, sostenendo  tutti quei costi legati all’eccessivo indebitamento. 

Siamo giunti al termine di questo secondo appuntamento nel mondo dei CFO.

Commentate! Commentate! Commentate!

Buon weekend a tutti!

Una risposta a "2. CFO Program – Financial leverage"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.