Riconciliazioni bancarie

Secondo me, chiunque abbia svolto un lavoro nel settore amministrativo-contabile di una società ha sentito parlare di riconciliazioni bancarie almeno una volta.

In teoria, il saldo di un conto corrente bancario dovrebbe corrispondere esattamente a quello presentato nella voce “Disponibilità liquide e mezzi equivalenti” del bilancio. Molto spesso invece tali importi non coincidono. Ci possono essere tre spiegazioni per gli eventuali disallineamenti:

a) errori: errori nei calcoli o nelle registrazioni contabili. L’errore può essere perpetrato sia da noi che dalla stessa banca;

b) commissioni o interessi bancari: la banca può dedurre alcuni importi per la gestione del conto corrente senza che tu ne venga informato tempestivamente;

c) differenze temporali: ci potrebbero essere degli incassi ricevuti sul tuo conto corrente che non hai ancora registrato in contabilità oppure alcuni pagamenti disposti che la banca non ha ancora scalato dal tuo conto corrente.

La rincociliazione bancaria è uno dei più diffusi controlli interni effettuati dalle imprese e può essere essenzialmente definita come segue:

“Riconciliazione bancaria significa mettere a confronto il saldo di conto corrente con il conto contabile delle disponibilità liquide, in modo tale da identificare le eventuali differenze da analizzare”.

Presentation1

Per concludere, qui di seguito un estratto dell’OIC 14 che definisce cosa si intende per saldo bancario contabile:

“I saldi dei conti bancari includono tutti gli assegni emessi ed i bonifici disposti entro la data di chiusura dell’esercizio e gli incassi ricevuti dalle banche od altre istituzioni creditizie ed accreditati nei conti entro la chiusura dell’esercizio, anche se la relativa documentazione bancaria è pervenuta nell’esercizio successivo“.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.