Ratei ferie 13° e 14°

Buongiorno a tutti!

Oggi a lavoro mi sono imbattuto in un errore che mi ha fornito l’ispirazione per scrivere il seguente articolo. In un Bilancio Civilistico che stavo leggendo, ho notato che i ratei ferie erano stati contabilizzati nella voce “E) Ratei e risconti passivi” dello Stato Patrimoniale.

Come sappiamo, ogni lavoratore ha diritto a un certo numero di giorni di ferie per ogni anno lavorativo. Seguendo il principio della competenza economica, ogni redattore del bilancio dovrebbe iscrivere a fine periodo l’ammontare corrispondente al costo per le ferie maturate in favore dei lavoratori dipendenti e non ancora liquidate o fruite. La contropartita di tale costo è il relativo debito che si sarebbe dovuto corrispondere ai dipendenti e agli enti previdenziali e assicurativi nel caso in cui alla data di chiusura dell’esercizio cessassero tutti i rapporti di lavoro in essere. Tale debito è una somma da corrispondere al dipendente e non rapprenta un rateo, ovvero la rilevazione di un costo a cavallo d’anno.

Per questo motivo, la scrittura corretta per la registrazione dei ratei ferie è la seguente:

Presentation1

Il medesimo trattamento contabile deve essere utilizzato anche per la registrazione dei ratei relativi alla tredicesima e alla quattordicesima.

Ultima nota:

Per quanto riguarda il trattamento IFRS, tale problema non si pone. La contropartita del costo può essere semplicemente indicata come “Altre passività a breve termine” nello Stato Patrimoniale Passivo.

Essendo la seconda settimana di settembre e facendo riferimento al tema dell’articolo, colgo l’occasione per augurare a tutti un buon rientro dalle vacanze! 🙂

presentation112.jpg

Una risposta a "Ratei ferie 13° e 14°"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.